INSIEME PER COSTRUIRE IL FUTURO!

Siamo un gruppo di persone libere, democratiche e popolari, che hanno in comune la passione del servizio alla Comunità Civile, impegnate nella ricerca di cose nuove e utili, rispettose delle persone, convinte che le migliori soluzioni ai problemi del Comune possano essere trovate nel confronto paritario che determina gli orientamenti e la gestione collegiale della cosa pubblica.

COUNTDOWN ELEZIONI 2013

APPUNTAMENTI

Incontro periodico del Gruppo Consiliare "VIVERE Casalserugo".
IL TAVOLO DEL MARTEDI - Verso le elezioni amministrative 2013.
Si riprende a novembre 2012
Sala riunioni Via Umberto I° - Casalserugo.
Aperto ad amici e simpatizzanti è l'occasione per programmare, coordinare e verificare le attività del Gruppo "VIVERE Casalserugo - Insieme per lo Sviluppo".
Alle riunioni di preconsiglio, dedicate alla preparazione degli interventi del gruppo alle sedute del Consiglio Comunale, sarà invitato solo chi ne fa specifica richiesta. Chiedi con EMAIL di essere informato degli incontri.

IL TUO PARERE SU ...

Esprimi la tua opinione su argomenti di pubblico interesse.

ARTICOLO NOTIZIARIO - VERSIONE INTEGRALE - 20/02/2009

VOGLIA DI SVILUPPO…CASALSERUGO NON PUO’ PIU’ ASPETTARE!

Salutiamo con piacere il ritorno del "Notiziario Comunale", strumento di comunicazione istituzionale che ci consente di raggiungere tutte le famiglie di Casalserugo per dare conto della nostra attività in Consiglio Comunale.
Questa breve analisi contempla alcuni dei molti cambiamenti che Casalserugo ha vissuto nel giro di pochi mesi; lo facciamo dal nostro punto di vista perchè, pur essendo minoranza in Consiglio Comunale, ci sentiamo parte in causa di un processo di sviluppo e crescita fortemente richiesto dai nostri cittadini.
I riferimenti e i simboli si concretizzano nel dialogo giornaliero che intratteniamo con tutti i cittadini; purtroppo ci capita spesso, nostro malgrado, di non poter rispondere alle molte domande che ci vengono poste, perchè questa amministrazione agisce (o non agisce) senza coinvolgere nelle decisioni i consiglieri di minoranza attraverso le apposite commissioni consigliari.
La principale difficoltà è dovuta al fatto che ad oggi (18 febbraio) ancora non ci è dato conoscere il Bilancio di Previsione 2009, nemmeno nelle linee programmatiche, per cui risulta impossibile capire quale idea di sviluppo questa amministrazione intenda mettere in atto.
Noi siamo dell'avviso che, nonostante le innegabili difficoltà economiche e i limiti di bilancio, sia giunto il momento che questa amministrazione si prenda le sue responsabilità e decida in che modo intende rispondere alle esigenze dei cittadini.
C'è l'impressione che i cittadini respirino un'aria pesante, di preoccupazione; alcuni si chiedono se una squadra con così poca esperienza sia in grado di rispondere con sufficiente competenza e celerità ai bisogni primari di Casalserugo.
Passata l'euforia iniziale, ora ai consigli comunali non c'è più il pubblico delle grandi occasioni; troppo spesso la Sindaca non è in grado di argomentare le scelte e si trincera dietro il silenzio arrogante di chi non vuole rispondere per ragioni di..."lesa maestà", quando invece è palese che non sa cosa dire.
Certo i provvedimenti vanno avanti con il consenso acritico della maggioranza, ma non può venire meno il confronto e il dialogo nelle sedi istituzionali, perchè in questo modo verrebbe a mancare il senso più profondo della partecipazione di tutti i cittadini attraverso i propri rappresentati eletti.
Quali sono gli orientamenti su molte questioni puntuali legate ad indirizzi già assunti dalla precedente amministrazione?
- ZAI, nuova zona artigianale
- il vecchio cinema, problema ambientale e pericolo per l'incolumità dei passanti
- il PAT (nuovo PRG), già trasmesso alla Regione dalla precedente amministrazione
- interventi sulla viabilità esistente per la sicurezza (fondi già stanziati)
- i parcheggi
- la costruzione del nuovo auditorium (già parzialmente finanziato per 320.000 euro)
- la costruzione della palestra di Ronchi
- l'utilizzo del nuovo pulmino per il trasporto anziani (acquistato dalla precedente amministrazione)
Vorrà questa amministrazione riferire se intende mantenere una linea già indicata o modificare i piani di sviluppo per proporre un diverso assetto futuro di Casalserugo???
Noi vogliamo dare credito alla buona volontà e auguriamo buon lavoro a una Giunta ancora fresca di mandato, attenendoci al nostro compito di proposta e vigilanza, facendo sentire allo stesso tempo la nostra voce quando venissero meno l'interesse generale e il rispetto dei ruoli istituzionali di rappresentanza di tutti i cittadini.

per il Gruppo "Vivere Casalserugo"
Riccardo Cavallini

Nessun commento: